Condividi su facebook
Condividi su twitter
Oggi la presentazione, a Terni, del portale  dedicato al biologico e alla filiera corta a cui hanno aderito già varie imprese della media valle del Tevere
fiere-e-mercati_banner1

Dopo l’anteprima a Foligno, "  Piazzabio", il portale regionale dedicato al biologico e alla filiera corta, sarà presentato a Terni, oggi 12 marzo alle 15,30 presso la Sala del Consiglio provinciale, Palazzo Bazzani in via della Stazione 1.
Illustrare il progetto e "intercettare" i produttori agricoli e i consumatori del vasto comprensorio ternano coinvolgendoli con l’obiettivo di incrementare, specie nella ristorazione collettiva, il mercato del bio, questo l’obiettivo dell’incontro.
Esempio innovativo di piattaforma digitale dove s’incontrano la domanda e l’offerta con lo scopo di incentivare la diffusione dei prodotti biologici e tipici dell’Umbria con il criterio della filiera corta.
 Presenti ad oggi sul sito oltre 200 tra produttori, trasformatori e distributori biologici e 180 possibili consumatori tra mense scolastiche, centri cottura e Gruppi d’Acquisto dell’Umbria.
Dopo la presentazione di Foligno telefonate e mail sono arrivate per chiedere l’adesione e informazioni circa i metodi e gli obiettivi del portale.
 Si tratta di un progetto unico nel suo genere che fa capo al 3A – Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria: all’interno del sito web trovano spazio i produttori biologici regionali legati alle tre associazioni di categoria (Aiab – Umbria Biologica- Pro Bio) e tutti i potenziali consumatori collettivi, quali mense pubbliche, scolastiche, di aziende, gruppi d’acquisto, centri di cottura, etcc..
Nel " luogo d’incontro per chi offre e chi cerca cibi buoni e sani" sono disponibili numerosi nominativi di aziende produttrici, trasformatrici e distributrici di alimenti biologici. Piazzabio, censisce soggetti potenzialmente interessati al consumo di alimenti che rispettano i principi della natura tra cui mense scolastiche, ospedaliere, di comunità e aziende specializzate nella ristorazione collettiva.
Prossimo passo sarà quello di censire e avvicinare al mondo biologico le mense delle pubbliche amministrazioni, degli ospedali e delle imprese private. Attenzione particolare sarà rivolta ai gruppi d’acquisto che ad oggi in regione assorbono il 30% delle produzioni biologiche.
 Il suo primo nucleo si sviluppa in Umbria con l’ambizione di estendere il servizio alle altre regioni, conparticolare attenzione a quelle dell’Italia centrale. Il lavoro di costruzione e lancio di Piazzabio.it è stato reso possibile dalla legge regionale n. 21 del 2001, rifinanziata dal DAP 2008 (legge finanziaria). L’Assessorato regionale all’Agricoltura ne ha affidato la realizzazione al 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria in collaborazione con MenteGlocale.
L’iscrizione per i produttori e per i consumatori è gratuita, chi fosse interessato ad aderire al progetto può trovare le informazioni sul sito www.piazzabio.it
 
I Produttori di PiazzaBio.it della  Media Valle del Tevere:
Societa’ Agricola Sanbiagio | Todi (PG) Soc. Coop. Oleificio Pian delle Vigne | San Venanzo (TR) Pietromarchi Enrico | Marsciano (PG) Pala Pietro | Marsciano (PG) Pala Antonella | Marsciano (PG) Frantoio La Casella | Todi (PG) Deiana Giuseppina | Marsciano (PG) Coop. Sociale Il Giunco | Marsciano (PG) Azienda Vocabolo Costarelle | Todi (PG) Azienda Agricola Torre colombaia | Marsciano (PG) Azienda Agricola e Agriturismo Le Selve | Marsciano (PG)
 
 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter