Condividi su facebook
Condividi su twitter
Ideato in Australia un nuovo tipo di motore per gli impianti energetici che ridurrebbe le emissioni di Co2 della metà; prevista la commercializzazione nel 2013
centrale-termoelettrica1

La maggior parte delle centrali termoelettriche disperdono due terzi del calore che producono ma ora un il motore (ourSun) potrà imbrigliare parte di tale energia, migliorando i tassi di efficienza termica fino ad oltre il 60%.
Ricercatori australiani hanno sviluppato un nuovo tipo di motore che genera energia dal calore prodotto dalle centrali a carbone ma disperso nell’aria, permettendo loro di dimezzare le emissioni di CO2 e aprendo la strada alla sopravvivenza a lungo termine dell’industria del carbone, di cui l’Australia è il massimo esportatore.
Il nuovo motore, che si è dimostrato fattibile in simulazioni al computer,  sta ora procedendo verso la fase di prototipo, con una fattibilità commerciale prevista entro il 2013.
Il motore può inoltre essere montato sulle centrali che usano altre fonti di energia: nucleare, solare, a gas o a biomassa.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter