“Presepi d’Italia”, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, che si tiene ogni anno a Massa Martana, da oggi diventa anche “Scuola Umbra del Presepe Artistico in Cartapesta” e le sue opere si ispireranno ai lavori del Perugino.
Un Progetto molto importante che ha l’obiettivo di insegnare ai massetani l’arte della cartapesta leccese, così che possano creare con le loro mani originali statue per presepi e, perché no, avere nuove opportunità di lavoro.
Era da tempo, dice il Presidente della Pro Loco, Ennio Passero, che volevamo dar vita ad una scuola per presepisti, ma dato che Presepi d’Italia ogni anno che passa diventa sempre più anche una mostra di opere d’arte ispirate alla Natività, abbiamo puntato tutto sull’antica arte della cartapesta.
Un’arte le cui origini risalgono al 1600 e che anticamente era detta dei poveri, per via del materiale impiegato per costruire le statue: carta, paglia, filo di ferro, creta.
Carta d’ogni tipo, sminuzzata, macerata ed amalgamata con colla e gesso per ottenere un impasto che, modellato con esperienza, creatività e maestria, da vita a statue cosi belle da sembrare quasi vive.
Oggi quella della cartapesta è un’arte nobile che viene tramandata da alcuni grandi maestri leccesi e proprio uno di loro, il Prof. Francesco Invidia, sicuramente il più insigne, è stato chiamato dalla Pro Loco di Massa Martana come docente della Scuola Umbra del Presepe Artistico in Cartapesta.
Ma c’è di più, aggiunge Passero, le statue in cartapesta di Massa Martana si ispireranno alla storia dell’Arte Umbra.
Gli abiti dei pastori, i costumi dei Re Magi, così come le tuniche ed i mantelli delle Madonne saranno dipinti nei colori dei grandi pittori umbri del Rinascimento, nelle identiche tonalità usate dal Pinturicchio e dal Perugino, prevalentemente azzurri e rossi intensi e caldi.
Con questa felice intuizione Presepi d’Italia, che nel settore è considerata una delle prime tre mostre italiane, diventerà una eccellenza nazionale dell’arte presepiale.
Per raggiungere questo obiettivo, dal 24 Dicembre al 6 Gennaio verrà esposto nell’ antico borgo medioevale di Massa Martana il più grande Presepe di cartapesta mai visto in Italia! Naturalmente è opera del Prof Francesco Invidia, il quale con abile manualità e grande esperienza sa trasformare, come per incanto, la carta in personaggi che sembrano quasi vivi. Undici meravigliose statue alte 2 mt daranno vita al presepe che sarà allestito nella Chiesa di San Sebastiano.
Un presepe così grande che i visitatori ci potranno camminare dentro e sentirsi come quegli “uomini di buona volontà” che 2000 anni fa corsero alla grotta di Betlemme per adorare Gesù Bambino.
- Redazione
- 10 Dicembre 2009
Condividi su facebook
Condividi su twitter