Una rappresentanza dell’Associazione Pro Deruta parteciperà all’inaugurazione della mostra di Presepi italiani che si apre giovedì prossimo a Cracovia, in Polonia.
I curatori dell’evento, Marco Cupellaro e Paola Fiorletta, si sono ispirati alla tradizione del presepe che affonda le proprie origini nell’Italia medievale con San Francesco d’Assisi e che ha avuto il suo massimo splendore tra ‘700 e ‘800 a Napoli, con una eccezionale varietà di forme e stili.
«Tra gli oggetti più pregevoli portati a Cracovia – ha riferito Branda – figura una statua di popolano attribuibile a Matteo Bottiglieri (1684-1757), grande nome del presepe napoletano del ‘700, accompagnata da un gruppo di suonatori orientali realizzati, nello stesso stile, da Ulderico Pinfildi, uno dei più apprezzati e rigorosi interpreti attuali di questa tradizione.
Vi è poi una rara ed importante natività in ceramica di Deruta, opera di Cesare Margaritelli (1908-1987), grande decoratore di cui si è celebrato poco tempo fa il centenario con una mostra voluta dalla Pro Deruta.
Il presepe Margaritelli proprietà di Leonello e Vera Artegiani è ospitato nella sala centrale addobbata con le palle di Natale in ceramica prodotte dai migliori artigiani derutesi e che apre la visita alle opere di Brenno Pesci (ceramica di Castellamonte) quindi le sezioni dedicate a Sicilia e Sardegna con Giuseppe Criscione e Paolo Monni.
- Redazione
- 8 Dicembre 2009
Condividi su facebook
Condividi su twitter