Condividi su facebook
Condividi su twitter
Gli Assessori alle Politiche Sociali dell’Ambito Territoriale n.4 hanno dato il via alla terza edizione di un progetto per la promozione dell'attività motoria in tutte le scuole
sport_bambini

La Conferenza degli Assessori alle Politiche Sociali dell’Ambito Territoriale n.4 (Comuni di Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano , Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo, Todi ) presieduta dal Prof. Nazzareno Menghini, hanno dato avvio per il terzo anno consecutivo al Progetto “Crescere e giocare insieme”.
Il progetto, rivolto ai bambini delle Scuole dell’infanzia e delle Scuole Primarie, riguarda l’educazione motoria e si svolge in tutte gli Istituti scolastici presenti nei nostri Comuni grazie all’ausilio di personale esterno che collabora con gli insegnanti, sono esperti Laureandi e laureati in Scienze Motorie.
Si pone come obiettivo fondamentale quello di far conoscere ed apprezzare l’attività ludico-sportiva ai fanciulli fin dalla più tenera età e far sperimentare un’attività motoria  in cui si sentano tutti protagonisti e nessuno escluso.
 Il Progetto vuole altresì educare i ragazzi ad uno stile di vita corretto dove una sana alimentazione ed una costante attività sportiva conducono  al benessere della persona; sviluppare il rispetto per tutto ciò che ci circonda ed accrescere capacità di relazionare e socializzare attraverso il gruppo-squadra in cui ognuno ha un proprio ruolo e tutti possono dare un contributo.
Certi dell’importante valore formativo che l’attività ludico-motoria, l’educazione corporea, l’educazione fisica e la pratica sportiva hanno in tutto il ciclo formativo della persona si vuole così diffondere e sostenere una nuova cultura dello sport per recuperarne l’istanza etica e riscoprirne gli autentici significati.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter