Condividi su facebook
Condividi su twitter

A Foligno il marito muore per un incidente domestico e la moglie non può far nulla, neppure chiedere aiuto, perchè invalida

anziani-anziani_soli

Quanto è accaduto a Foligno ieri sera è sintomatico di una situazione molto frequente in Umbria e che è destinata ad incrementarsi.
Ci sono molti anziani che vivono da soli la maggior parte del tempo nelle loro abitazioni, taluni sono assistiti da familiari che però non possono assicurare una presenza costante.
Ed allora la tragedia è dietro l’angolo e nessuno può intervenire.
E’ quello che è accaduto ad una coppia di Foligno. Lui 82enne si occupava delle faccende di casa perché la moglie era immobilizzata a letto.
E proprio mentre preparava la cena è avvenuto quello che può facilmente accadere, non solo agli anziani.
Un lembo dei vestiti è finito sui fornelli accesi e l’uomo è stato avvolto dalle fiamme.
Non si sa ancora se l’uomo sia morto per le ustioni, lo stabilirà l’autopsia, oppure se spaventato dal fatto abbia avuto un malore.
Sta di fatto che solo per un caso la moglie si è salvata, forse perché le fiamme non hanno avuto modo di estendersi alle suppellettili.
Ma il solo bruciare dei vestiti dell’uomo ha generato fumo che ha intossicato anche la donna, ma non in modo grave.
Solo dopo qualche tempo il nipote della coppia nel suo abituale giro serale per accertarsi delle condizioni dei congiunti ha scoperto quanto accaduto.
Non si può pretendere che gli anziani affezionati alle loro cose ed alla loro casa la lascino per ricoverarsi in istituti, peraltro non sicuramente sufficienti ad affrontare tutte le situazioni, né che gli si possa imporre la presenza di badanti, specie se le condizioni economiche non sono floride, visto che il livello attuale delle pensioni non è certo risolutivo.
Ma qualcosa bisognerà pur trovare per evitare, se non le morti di questo tipo, almeno che da tali incidenti non si abbiano conseguenze più gravi.
La tecnologia attuale può dare aiuto, ma è necessario che anche le istituzioni si pongano il problema ed agevolino le famiglie.
Se si spendono energie e soldi per sorprendere nell’intimità i Vip o presunti tali ed immortalare i calzini dei giudici, qualche soldo potrà pure destinarsi ad uno scopo più nobile.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter