Il marscianese Roberto Bertini, attuale assessore provinciale al turismo, è il nuovo presidente nazionale dell’organizzazione Living Lakes Italia. E’ stato designato dall’assemblea nazionale dell’organizzazione, riunitasi oggi a Isola Polvese del Lago Trasimeno. Erano presenti delegati delle istituzioni e delle associazioni italiane aderenti a Living Lakes, in rappresentanza dei maggiori laghi italiani; da quelli del nord (Garda, Maggiore e Orta), a quelli del centro del paese (Piediluco, Trasimeno e tutti gli specchi d’acqua laziali).
Bertini sarà affiancato da due Vicepresidenti. A questo incarico sono stati riconfermati l’On. Aventino Frau responsabile dell’Ente che governa la Comunità del Garda e Nicola Zingaretti Presidente della Provincia di Roma. La Provincia di Perugia continuerà, dunque, a rivestire il compito di capofila dei laghi italiani.
“I punti nodali – ha detto l’assessore al turismo – sui quali tutte le comunità dei laghi italiani dovranno produrre proposte e progetti che dovranno riguardare, in primis, l’ambiente, lo sport e il turismo compatibile. Questa attività dovrà portare all’individuazione delle priorità da sottoporre alle autorità nazionali, europee, internazionali e alla casa madre, per ottenere i finanziamenti necessari alla loro realizzazione”.
Possibili campi d’azione dovrebbero continuare ad essere, come per il Trasimeno, quelle relativi alle fenomenologie del canneto, ai giardini fenologici e allo studio ai tipi di fauna idonea a ricerche sulla biodiversità. Infine, sempre per il Trasimeno, Bertini, oltre alle questioni qui ricordate, ha indicato come obiettivo anche quello della creazione di sistemi di controllo ambientali per le municipalità.
- redazione
- 30 Settembre 2009
Condividi su facebook
Condividi su twitter