Condividi su facebook
Condividi su twitter
Tra le principali novità l'introduzione di un punteggio aggiuntivo per i disoccupati over 40
granocchia2

E’ entrato in vigore il nuovo Regolamento per il reclutamento del personale presso gli Enti Pubblici, frutto di un percorso partecipato tra Regione, Provincia di Perugia e Provincia di Terni.
Tale percorso ha portato significative novità dovute all’esperienza acquisita dai Centri per l’Impiego nella gestione dell’avviamento nella Pubblica Amministrazione. In questi anni, infatti, erano stati registrati limiti ed incongruenze nell’applicazione del solo indice ISEE che portavano ad iniquità nella definizione delle graduatorie. Nell’iter di definizione del nuovo Regolamento sono state approvate alcune modifiche, non tutte, proposte dalla Provincia di Perugia.
“Mi preme evidenziare – ha affermato l’assessore provinciale al lavoro, formazione e istruzione Giuliano Granocchia – la novità che determina la graduatoria per l’avviamento nelle Pubbliche Amministrazioni, dove viene attribuito un punteggio aggiuntivo ai disoccupati che abbiano compiuto 40 anni. Con questo si è voluta attirare l’attenzione su un fenomeno preesistente alla crisi economica dell’ultimo anno, ma amplificato da essa. Infatti il numero dei disoccupati "over 40" è in crescita e riguarda ormai un’ampia fascia di popolazione adulta. La disoccupazione per questi soggetti diventa particolarmente gravosa perché reputati non più ricollocabili e non più in linea con le esigenze del mercato del lavoro in relazione all’età anagrafica. Tali iniziative fanno parte dei compiti istituzionali dell’Assessorato tanto che si stanno valutando, in base all’evoluzione del mercato del lavoro del nostro territorio, ulteriori iniziative per facilitare percorsi di formazione e reinserimento dei disoccupati”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter