Condividi su facebook
Condividi su twitter
Seconda tappa del festival itinerante con un fuori programma presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma
jacopone_da_todi

Anche il secondo fine settimana della kermesse "UmbriaMusicFest", festival itinerante in programma fino al 27 settembre 2009 si aprirà in grande stile.
Venerdì 11 settembre a Roma, unica data in programma fuori Umbria, presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore alle ore 21, si terrà la cantata religiosa opera 58 per soli coro e orchestra, testo di Jacopone da Todi ("A.Dvorák – Stabat Mater").
Ad eseguirla sarà uno dei gruppi di cantori più importanti della Slovacchia, guidato dal maestro Walter Attanasi.
Sarà presente sul palco la Bohuslav Martinu Philharmonic Orchestra, coro della Città di Bratislava, insieme al soprano Oksana Krovytska (ha ricevuto dal City Opera l’ambito "DivaAwards"), al contralto Alessandra Visentin (nel 2008 ha vinto il primo premio assoluto per il canto barocco al concorso "Città di Bologna" e il premio speciale al concorso internazionale per la musica da camera "Città di Conegliano"), al tenore Rodrick Dixon (definito stella nascente dell’opera,è molto affermato anche nel repertorio concertistico, negli oratori e nell’opera contemporanea), al basso Andrea Mastroni (è stato vincitore del Concorso "Giuseppe Di Stefano" 2007 a Trapani), e al direttore del coro, Ladislav Holásek (apprezzato sia il suo approccio innovativo e perfezionista sia il suo coinvolgimento personale che dona a ogni pezzo eseguito un carattere unico).
Una serata dedicata al grande cinema è quella in programma sabato 12 settembre.
Alle ore 21 presso la sala della Conciliaz
ione del Palazzo del Comune di Assisi sarà proiettato "Madri", scritto e diretto da Barbara Cupisti, attrice che ha recitato in film di Dario Argento, Michele Soavi, Lucio Fulci e Lamberto Bava. Prodotto da Rai Cinema e distribuito dall’Unione Circoli Cinematografici – Arci, è stato il vincitore nel 2008 del David di Donatello per la sezione documentari. Attraverso le testimonianze delle madri che vivono nella terra dilaniata dalla guerra infinita, con il terrore di non veder rientrare a casa i propri figli, vengono mostrati i conflitti e i drammi privati che raccontano la storia..
Domenica 13 settembre è previsto un altro appuntamento con la grande musica.
Alle ore 21 presso la Basilica di San Francesco ad Assisi, Walter Attanasi e i suoi artisti riproporranno la cantata religiosa opera 58 per soli coro e orchestra, testo di Jacopone da Todi ("A.Dvorák – Stabat Mater").
La serata fa parte anche del cartellone della X edizione di "Isole", approdi di suoni e voci nelle abbazie umbre, iniziativa promossa dall’ Assessorato alle Attività Culturali della Provincia di Perugia.
Dal 5 settembre, fino alla fine della manifestazione, presso le sale espositive del Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio si terrà "Herat ora nona; il coraggio del futuro". E’ una mostra di opere provenienti dall’Afghanistan di Ernesto Lamagna, curatore Alessandro Carone con la collaborazione di Beatrice Micovilovich. Ha l’obiettivo di raccogliere le attese e le speranze di un popolo ed in particolare di quello femminile, relegato nella condizione di totale invisibilità. Donne come "presenza-assenza".
Presentata al Parlamento Europeo in Strasburgo nell’aprile di quest’anno e inaugurata a giugno nella sala del Mappamondo al Ministero degli Affari Esteri al palazzo della Farnesina, la mostra trova il suo naturale completamento con l’installazione composta da tredici manichini in ferro al naturale, (opere uniche) realizzate dal Maestro Ernesto Lamagna, coperte da burka blu ed uno nero; nonché nell’opera intitolata kenosis, fusione in bronzo a cera persa. Sarà possibile visitarla dalle ore 10 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter