Il Distretto della MVT ed il Dipartimento di Igiene e Prevenzione dell’Azienda USL n°2 in rete con il Comune di Deruta, con l’Ambito Territoriale n°4 e con l’Istituto Comprensivo “G. Mameli” hanno concordato di attivare un progetto di educazione all’attività motoria che prevede il raggiungimento a piedi della scuola da parte dei bambini.
L’iniziativa partirà nel mese di settembre per interrompersi nel periodo invernale e riprendere di nuovo all’arrivo della primavera.
“Siamo sicuri che i bambini apprezzeranno questa iniziativa, perché raggiungere la scuola a piedi è un’occasione importante per stare insieme agli altri e per rilassarsi prima della lezione mattutina” dice il Dr. Stefano Lentini, direttore del distretto. “Le esperienze già avviate a livello europeo e nazionale testimoniano la validità della proposta e sostengono la scelta di strategie di questo tipo per promuovere la salute nelle giovani generazioni. Anche i dati epidemiologici sulla salute della popolazione ci fanno andare verso questa direzione e ci permettono di effettuare scelte strategiche utili alla promozione della salute nelle giovani generazioni”.
La partecipazione è il principio che ha ispirato l’intera iniziativa, infatti con le famiglie dell’Istituto Comprensivo di Deruta già era iniziata una fase di confronto nel secondo quadrimestre dello scorso anno scolastico, in occasione della sottoscrizione del Patto educativo di corresponsabilità (DPR 235 del 21 novembre 2008).
Il Dirigente scolastico, Lucio Raspa, ha fortemente voluto questo tipo di collaborazione e si è impegnato a motivare anche il personale docente al fine di creare la giusta sinergia che favorisca una crescita sana ed equilibrata del target scolastico.
Questa iniziativa va oltre la semplice azione informativa ma cerca di creare uno stile comportamentale che diventerà patrimonio dei ragazzi e che difficilmente potrà essere rimosso nonostante gli input pubblicitari e gli stili di vita quotidianamente adottati.
La conformazione del territorio e la viabilità del Comune di Deruta permettono di realizzare questo progetto, senza grandi affanni per nessuno, nella certezza di migliorare le abitudini comportamentali di ogni giorno.
Camminare è una delle linee guida ministeriali che anche l’Assessorato alla Sanità, della Regione dell’Umbria, sta sostenendo, attraverso un’azione di confronto con l’Ufficio Scolastico Regionale.
- redazione
- 8 Settembre 2009
Condividi su facebook
Condividi su twitter