Condividi su facebook
Condividi su twitter
Stasera, alle 21, in programma lo spettacolo di Roberto Herlitzka e Nancy Brilli, “Il poeta straniero ovvero Straniero Ugo, poeta”
nancy

Con la serata inaugurale è iniziata la nuova edizione del Todi Arte Festival, la seconda sotto la guida del direttore artistico Maurizio Costanzo.
Nella cornice del Chiostro delle Lucrezie, il pubblico ha accolto Giorgio Albertazzi, Nancy Brilli e Roberto Herlitzka, ospiti della manifestazione, salutati dalle rime improvvisate del giullare cortese Gianluca Foresi.
Il direttore ha presentato un festival impegnato sul piano delle motivazioni. In un periodo di crisi trasversale del teatro, legata sia alle scelte istituzionali che alle contingenze interne, il Todi Arte Festival si oppone, resiste, rilancia la creatività. La formula è “Il Teatro allunga la Vita” perché adempie ad una delle sue funzioni fondamentali: quella di divertire per esorcizzarne il suo dissesto, e la sua stessa morte.
Ed è proprio la notizia della morte del Teatro ad aprire lo spettacolo di Giorgio Albertazzi, “Signori, 5 Minuti”, alla sua prima nazionale, in una serata dal clima freddo, svoltasi nel Parco del Convento Montesanto, a cui dedichiamo un altro servizio giornalistico, una videointervista e una galleria fotografica.
Ieri ha aperto il sipario anche la Mostra di Antonio Buonfiglio “Light Metal”. Le sculture in alluminio, Metallo Leggero per l’appunto, sono allestite nella sala espositiva di Via del Monte.
Anche oggi il programma sarà denso di appuntamenti: alle 18 al Chiostro delle Lucrezie Voc&Piano, il duo Aurora Pacchi e Antonella Gualandri, mentre alle 19 al Palazzo del Vignola si inaugurerà la mostra “Evocazioni” di Roberto Banfi Rossi.
Prenderà inoltre il via la sezione del “Teatro dei Miracoli – momenti di drammaturgia contemporanea” con lo spettacolo “Lettera al Padre”, adattato, interpretato e diretto da Gabriele Linari, dedicato al regista e attore Attilio Corsini e segnalato dalla Rassegna “Salviamo i talenti”, promossa da Viviana Tognolo.
Stasera, alle 21, in programma la prima dello spettacolo che vede protagonisti Roberto Herlitzka e Nancy Brilli, “Il poeta straniero ovvero Straniero Ugo, poeta”, omaggio ai 100 anni del Futurismo.
La striscia quotidiana “S’è fatta notte 09” chiuderà la giornata: dalle 23,30, al Teatro Nido dell’Aquila, c’è “Notte dei tempi”. Si esibiranno Antonello Costa, Blues Willis con “Greg” Claudio Gregori e Max Paiella, Marco Capretti ed altri ospiti a sorpresa.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter