Il Todi Arte Festival 2009 affonda le sue radici fino ad un quarto di secolo fa. Era infatti il lontano 1983 quando un manipolo di intellettuali guidati da Enzo Siciliano decise di dar vita a Todi ad una rassegna culturale chiamata "Settimana Tudertina", manifestazione che fu a tutti gli effetti l’antesignana di quello che sarebbe poi diventato qualche anno più tardi il Todi Festival di Silvano Spada e poi, più di recente, il Todi Arte Festival prima di Simona Marchini e successivamente, dal 2008, di Maurizio Costanzo.
A questi 25 anni di attività festivaliera è stato peraltro dedicato anche un volume: "Todi Arte Festival, storia, eventi e protagonisti dalle origini ad oggi", firmato dalla giornalista Maria Cristina Mancini ed editato nel 2008 da "Gremese". Il libro prova a restituire una visione d’insieme del particolare spaccato cittadino attraverso testimonianze, interviste, ricordi, retroscena e approfondimenti.
Sfogliando le 224 pagine, con oltre 200 immagini, esce fuori un festival che ha portato alla ribalta tanti talenti allora poco conosciuti ed oggi affermati (Giulio Scarpati, Vincenzo Salemme, Pino Strabioli, Giuseppe Manfridi…), nonchè ospitato attori e autori tra i più noti ed apprezzati (da Mario Scaccia ad Anna Proclemer, da Giorgio Albertazzi a Pupella Maggio, da Carla Fracci a Roberto Bolle), dando vita ad un’esperienza non costante ma comunque preziosa.
Alla lunga storia del Todi Festival è dedicata la prima galleria fotografica dello speciale che TamTam dedica all’evento, con la riproduzione dei manifesti che hanno contrassegnato le varie edizioni.
- redazione
- 6 Settembre 2009
Condividi su facebook
Condividi su twitter