Condividi su facebook
Condividi su twitter
Doppio appuntamento al Castello dei Cavalieri di Malta a Magione e a Palazzo della Corgna a Città della Pieve
corgna

Doppio appuntamento, al Castello dei Cavalieri di Malta a Magione ed a Palazzo della Corgna a Città della Pieve, venerdì 19 giugno per l’iniziativa “Un Lago diVino: fra tradizione ed innovazione”, iniziativa promossa dalla Comunità Montana Associazione dei Comuni “Trasimeno e Medio Tevere” e dalla Strada del Vino Colli del Trasimeno, nell’ambito del quale verrà presentato il progetto di filiera “Colli diVini” per la valorizzazione e la promozione dei vini prodotti nel territorio del lago Trasimeno.
Programma:
Ore 11.00 – Castello dei Cavalieri di Malta, Magione – presentazione dell’iniziativa: “Bacco ed i Colli diVini: tradizione, innovazione e carattere dei vini del Trasimeno”, a seguire presentazione del libro a cura della Strada del Vino: “I Vini del Trasimeno. Profumi, sapori, voci della terra del Perugino” di Francesca Bizzarri. Introduzione a cura di Palmiro Bruscia, presidente Strada del Vino Colli del Trasimeno. Interverranno: Sandro Capitani (RadioUno); Alessandro Maurilli (RadioUno); Fabio Turchetti (Il Messaggero); Bruno Gambacorta (Rai2 Eat Parade). Intrattenimento artistico sul tema del vino “Per colpa di Bacco” della Compagnia Donati-Olesen.
Ore 16.30 – Palazzo della Corgna, Città della Pieve – Convegno sul tema “Un Lago diVino: qualità e caratteristiche dei vini del Trasimeno fra tradizione ed innovazione” per la presentazione del progetto di filiera “Colli diVino” con le introduzioni di Carlo Corbacella, capofiliera ATI Colli diVini e Massimo Bianchi, presidente Comunità Montana Associazione dei Comuni “Trasimeno e Medio Tevere”. A seguire interventi di: Riccardo Cotarella, Lorenzo Landi, Marco Monchiero, Daniele Ruiti su: “I vini del nuovo millennio: caratterizzazione, tecniche e mercati”; Andrea Sisti, 3A Parco Tecnologico agroalimentare dell’Umbria, su “Introduzione alla ricerca sulle varietà Grechetto G5 e G109, Gamay perugino e Ciliegiolo nell’area del Trasimeno”; Alberto Paliotti, Istituto di Viticoltura, Dipartimento Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Perugia su: “Anticipazione sui risultati agronomici della sperimentazione in corso per la alla ricerca sulle varietà Grechetto G5 e G109, Gamay perugino e Ciliegiolo nell’area del Trasimeno”; Roberto Luneia, Analysis, su: “Anticipazioni sui risultati enologici della sperimentazione in corso per le caratteristiche delle varietà Grechetto G5 e G109, Gamay perugino e Ciliegiolo nell’area del Trasimeno”; Carlo Hausmann, direttore generale azienda Romana Mercati su: “Qualità dei vini e dei territorio: relazioni tra turismo enogastronomico e sviluppo territoriale sostenibile”. Le conclusioni saranno di Carlo Liviantoni, assessore all’agricoltura della Regione dell’Umbria. Modererà l’evento Bruno Gambarcorta.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter