Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'operazione riguarda le zone del ternano vicini al territorio laziale; questo è solo un antipasto perchè a novembre saranno spetti tutti i canali analogici
televisori

Molti anche in Umbria avranno a che fare, in questi giorni, con l’acquisto di nuovi televisori o decoder e quindi con antenne ed impianti.
Anche se sembra una cosa facile, non per tutti sarà agevole seguitare a vedere alcuni programmi televisivi
Infatti saranno coinvolti anche otto Comuni della provincia di Terni nel passaggio alla tv digitale terrestre che, il 16 giugno, in base al calendario nazionale, interesserà anche la maggior parte del Lazio.
Martedì prossimo sarà spento il segnale analogico di Rai 2 e Rete 4,
che diventeranno così visibili solo con il nuovo sistema; a novembre, la transizione riguarderà tutte le emittenti televisive nazionali e locali.
I primi a sperimentare in Umbria il nuovo sistema di ricezione saranno gli abitanti, da martedì 16, di Calvi dell’Umbria e Lugnano in Teverina , dove sarà possibile seguire Rai 2 e Rete 4 solo se si è in possesso dell’apposito «decoder» per il digitale terrestre.
Stessa sorte per quelli di ad Amelia, Attigliano, Giove, Otricoli e Penna in Teverina dove però il passaggio alla nuova tecnologia riguarda solo Rete 4, mentre ad Alviano è per Rai 2.
Le famiglie umbre coinvolte in questa prima fase di transizione alla tv digitale, secondo quanto comunicato dal ministero allo Sviluppo economico, possono beneficiare del contributo statale di 50 euro per l’acquisto di un decoder interattivo. Il «bonus» è destinato ai residenti con reddito pari o inferiore a 10mila euro (dichiarazione dei redditi 2008), età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31 dicembre prossimo) e in regola con l’abbonamento Rai. A disposizione dei cittadini, per chiedere informazioni e supporto, è stato attivato il numero verde 800.022.000, che si può chiamare dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20.
Informazioni sono disponibili anche «on line», all’indirizzo www.decoder.comunicazioni.it, in cui si può consultare pure l’elenco degli installatori della zona. In Umbria, il passaggio integrale alla tv digitale terrestre è fissato dal calendario nazionale al primo semestre 2012.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter