Condividi su facebook
Condividi su twitter
Sta iniziando la sperimentazione sull'uomo di una cura che ha prodotti ottimi risultati negli equini

Sui cavalli da corsa funziona, ed adesso si proverà anche nell’uomo.  Sta infatti per essere testata in Gran Bretagna una tecnica che impiega cellule staminali per riparare lesioni al tendine d’Achille.
Una’azienda biotech britannica ha infatti annunciato che comincerà i test clinici sull’uomo nel giro di 12 mesi, e prevede di svolgere successivamente, ovvero nel 2011, uno studio più ampio in diversi ospedali europei.
I pazienti riceveranno iniezioni contenenti milioni di cellule staminali proprie, ma estratte e moltiplicate in laboratorio, allo scopo di rigenerare i tessuti delle parti lesionate.
Più di 1.500 cavalli da corsa sono stati curati con lo stesso procedimento e i dati lasciano ben sperare: indicano, infatti, una riduzione del 50% delle ricadute nell’arco di un periodo di tre anni
rispetto ai trattamenti convenzionali.  
La terapia con cellule staminali è diventata la più gettonata per la riparazione di lesioni ai tendini dei cavalli da corsa, dove sul campo si confrontano animali che valgono diversi milioni di dollari.
La tecnica è stata adottata per la prima volta dai chirurghi del Royal Veterinary College di Londra.
 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter