Todi, polo studentesco di assoluto livello, è stata scelta come sede della XII edizione della "Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca", iniziativa promossa dalla Consulta della scuola di secondo grado, d’intesa con l’Ufficio Scolastico regionale dell’Umbria.
Più di mille studenti delle scuole superiori, tra le 10 e le 18 di sabato 16 maggio, si daranno il cambio sui palchi allestiti nel centro storico della città con esizibizioni musicali, teatrali ed artistiche.
Spazio avrà anche la creatività studentesca, con l’esposizione e valorizzazione delle opere curate dagli studenti durante tutto l’anno, sia a scuola che fuori.
Nella stessa mattinata, alle 10, al Teatro Comunale, è in programma anche un convegno-dibattito sul tema: "Difendere la Costituzione: un impegno per i diritti e l’uguaglianza". Alla tavola rotonda parteciperanno il magistrato Luca Semeraro, il sindaco di Todi e i giornalisti di alcune testate giornalistiche regionali: Anna Mossuto, Sandro Petrollini, Luciano Salvatore e Massimo Sbardella.
Nel corso della giornata saranno premiati tre istituti della regione – il "Cassata" di Gubbio, il "Magnini" di Deruta e il "Ciuffelli" di Todi – che si sono particolarmente distinti: il primo per la restituzione, sotto forma teatrale, dell’esperienza triennale del progetto "Auschwitz Giovane Memorie Luoghi": il secondo per la proposta di espressione corporea "L’argilla che respira, con una sintesi di musica, danza e mimo; l’istituto tuderte, con il suo indirizzo Moda, per la realizzazione di modelli che ogni anno vengono presentati con una sfilata alla cittadinanza.
- redazione
- 14 Maggio 2009
Condividi su facebook
Condividi su twitter