Condividi su facebook
Condividi su twitter

Il laboratorio scientifico permanente voluto dalla Provincia e dall'Università di Perugia servirà a sviluppare studi sui cambiamenti climatici

E’ in programma per martedì 31 marzo, alle ore 11, presso il Podere Grosso (Strada Comunale) in località S. Apollinare di Marsciano, la presentazione del Giardino Fenologico. Si tratta di uno strumento, realizzato attraverso una convenzione tra la Provincia di Perugia (Servizio Protezione Ambientale e Parchi) e l’Università degli Studi di Perugia (Centro per i Musei Scientifici), volto alla realizzazione di un laboratorio scientifico permanente per lo studio dei fenomeni biologici in relazione ai parametri climatici.
All’interno del giardino fenologico vengono effettuati monitoraggi su particolari essenze vegetali per segnalare gli effetti del clima sulle piante e per fornire risposte su andamenti particolari del clima che, negli ultimi anni, hanno determinato variazione consistenti sia sulle specie vegetali spontanee che su quelle coltivate. Si tratta di un tipo di ricerca particolarmente utile in campo agrario al fine di calcolare, in modo utilitaristico, eventuali e repentini cambiamenti climatici come, ad esempio, le gelate tardive.
Il Giardino Fenologico di S. Apollinare verrà presentato dal Prof. Bruno Romano (Direttore del Centro di Ricerca sul Clima e i Cambiamenti Climatici) della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia e dall’assessore provinciale alle Politiche Ambientali Sauro Cristofani.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter