Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'associazione di promozione sociale "L'Arco nel Cielo" ha organizzato un ciclo di quattro incontri molto partecipati: l'iniziativa verrà riproposta anche in altri Comuni del territorio

In questi mesi, la parola “crisi” viene utilizzata migliaia di volte al giorno per riferirsi sia alla difficile congiuntura economica che ad una situazione sociale piena di spunti problematici; a questo proposito, c’è chi di volta in volta descrive questa crisi parlando di “caduta delle certezze” oppure di “scomparsa dei valori”.
Se spesso in questi dibattiti si rischia di cadere nei luoghi comuni, nella superficialità o nella rievocazione nostalgica di un passato di serenità e di armonia non sempre certificato dalla realtà dei fatti, è pur vero che ci troviamo a vivere in un periodo di veloci evoluzioni, pieno di contraddizioni e criticità difficili da affrontare.
Una delle possibili fonti di aiuto in questa complessità ci viene dalla psicologia, una scienza dell’uomo che esiste come tale dalla fine del diciannovesimo secolo e che, in poco più di un secolo di applicazione sul campo, ha dato numerose prove della propria efficacia in una serie di contesti che vanno dalla Psicologia dello Sviluppo alla Psicosomatica, dalla Psicologia Fisiologica alla Psicoterapia.

Di questi e di altri temi collegati si è parlato in un ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca Lorenzo Leonj di Todi e dalla Associazione di Promozione Sociale l’Arco nel Cielo.
Questa associazione, che ha sede nel territorio tuderte ma offre servizi di assistenza e formazione in tutto l’ambito regionale, è attiva da tempo nella promozione della salute e del benessere psico-fisico.
L’iniziativa promossa alla Biblioteca Leonj di Todi si è concretizzata in quattro appuntamenti centrati su altrettanti temi generali: Cos’è la Psicologia – 13 Febbraio, Cos’è la Psicoanalisi – 27 Febbraio, Problemi nei rapporti genitori-figli – 13 Marzo, Problemi nei rapporti di coppia – 27 marzo.

Il ciclo di quattro incontri, che si è tenuto nella sala dei convegni della Biblioteca, ha visto la partecipazione di un pubblico molto attento e attivo, che ha seguito con interesse i documentari e gli interventi proposti dalla dottoressa Beatrice Gentili, psichiatra, psicoterapeuta e studiosa della psicologia ayurvedica, e di Lorenzo Carrara, psicoanalista formato da Carlo Petrò, uno degli allievi diretti di Carl Gustav Jung.
A questo primo ciclo di incontri, che saranno riproposti anche in altri Comuni della regione, faranno seguito ulteriori iniziative di studio e dibattito che avranno ancora come cornice l’ambientazione della Biblioteca Leonj di Todi.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter