Batti e ribatti il ‘Comitato di Ferriera’ di Torgiano ha ottenuto una vittoria nella sua “guerra” per avere una vita meno stressante.
L’azienda ‘Calcestruzzi Magione’ ha ricevuto un’ordinanza comunale e dovrà installare barriere antirumore. Cosa che avrebbe già iniziato a fare.
L’azienda fa sapere, infatti, che sta “installando le barriere preparate. Stiamo procedendo anche alle prove-rumore presso le abitazioni dei cittadini di Ferriera. L’impianto è fermo da dicembre, il personale è diminuito a causa di calo del lavoro. Da ora le pale lavoreranno più lontane dalle abitazioni del ‘Comitato’ che, a sua volta, si augura “attenzione al caricamento e scaricamento di cemento dalle botti di cemento.
L’azienda è stata più volte oggetto di proteste dei cittadini locali che accusavano la “Calcestruzzi” di superare i limiti consentiti di rumore nel corso delle lavorazioni.
Ora il Comune ha ordinato all’azienda di “effettuare tutte le misure necessarie a riportare i livelli di emissione di rumore entro i limiti della legge 447/95 e rispettando la classe ‘VI’ di zonizzazione acustica”. Ciò in quanto il superamento dei limiti di rumore sono stati accertati dall’Arpa e comunicati all’amministrazione comunale il 22 ottobre 2008, quasi quattro mesi fa.
I componenti del ‘Comitato’ di cittadini, che da anni combattono per far valere le proprie ragioni nelle sedi giudiziarie, si dicono ora “lieti” ed il suo avvocato del comitato di cittadini, Antonino Ruggiano, peraltro, promette: “ora andremo avanti per tutelare la salute dei cittadini, minata da rumore e polvere dell’azienda di Ferriera”.
Un buon auspicio anche per gli abitanti di Todi, dove l’avvocato fa il sindaco, che si augurano una pari attenzione anche ai problemi ambientali della città di Jacopone.