Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il tratto della Bologna-Firenze, dove il "Freccia Rossa" ha raggiunto la velocità di 362 km in galleria, è "armato" con materiale prodotto dal gruppo che ha la sua sede a San Venanzo

Ci sono traverse di cemento prodotte dal gruppo Margaritelli sul nuovo tratto ferroviario della Bologna-Firenze, dove nei giorni scorsi il super treno Frecciarossa, simbolo della linea Alta Velocità italiana, ha raggiunto la velocità record di 362 chilometri orari, primato mondiale in galleria. Record che annulla il precedente di 335 chilometri orari raggiunti, sulla stessa linea, nel marzo 2008.
Il nuovo tratto ferroviario Bologna-Firenze, capace di sostenere altissime velocità, è stato infatti realizzato con le traverse in cemento prodotte dallo stabilimento di Torino del gruppo Margaritelli, materiali che – è detto in un comunicato della azienda umbra – per le loro elevatissime prestazioni sono stati già ampiamente utilizzati dall’Alta Velocità nelle tratte di recente costruzione.
Margaritelli – continua il comunicato – vanta una storica tradizione nel settore dell’armamento ferroviario essendo stata, a partire dagli anni ’50 del secolo scorso tra i principali fornitori di traverse delle Ferrovie dello Stato.
Attraverso l’acquisizione nel 1999 del settore ferroviario della Imprevib e la costruzione degli impianti di produzione di Rodallo di Caluso (Torino) e Casoli (Chieti), Margaritelli ha acquisito posizione di primissimo piano tra i produttori italiani di traverse in cemento.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter