Condividi su facebook
Condividi su twitter
A breve scomparirano i cassonetti stradali e ogni famiglia verrà dotata di 4 contenitori per la raccolta a domicilio dell'immondizia: l'obiettivo è passare dal 20 al 60% di differenziata

A Giano dell’Umbria, dopo la partenza dell’Isola Ecologica, un’altra importante novità è destinata a cambiare radicalmente le abitudini dei gianesi nella raccolta e smaltimento dei rifiuti. Scompariranno infatti i cassonetti stradali, ad eccezione di quelli destinati alla frazione organica, e tutte le famiglie verranno dotate di 4 contenitori familiari per la raccolta a domicilio dei rifiuti.
D’ora in poi la plastica, il vetro, la carta e la frazione secca non riciclabile dovranno essere separati in casa e conferiti in contenitori specifici in dotazione a ciascuna famiglia. Ovviamente per i condomini rimarranno i contenitori da 110 litri, ma le modalità di conferimento e di servizio rimarranno le medesime.
Con questa importante innovazione l’Amministrazione Comunale e la Sia spa, società che gestisce il servizio, intendono dare una svolta alla raccolta differenziata dei rifiuti, fino a questo momento ferma ad una percentuale vicina al 20%.
“L’obiettivo – spiega il Sindaco Paolo Morbidoni – è quello di raggiungere entro la fine del 2009 almeno il 60% di raccolta differenziata e soprattutto di migliorare la qualità dei rifiuti conferiti, grazie al controllo alla fonte. Ogni famiglia sarà responsabile di ciò che produce e non si correrà più il rischio che il cattivo comportamento altrui vanifichi lo sforzo di chi invece differenzia correttamente”.
Nei prossimi giorni partiranno una serie di assemblee in tutte le frazioni per illustrare ai cittadini le modalità di svolgimento del nuovo servizio.
Ecco il programma in dettaglio: il 20 febbraio a Bivio Moscatini (Bar Sorbi), il 24 febbraio a Macciano/S.Stefano (Agriturismo Arcobaleno della Torretta), il 26 febbraio a Fabbri (ex Scuola Elementare), il 2 marzo a S.Sabino (Circolo Anspi), il 3 marzo a Moriano (abitazione Claudio Maggi), il 4 marzo a Case Maggi (Agriturismo Gasperini), il 10 e 12 marzo a Bastardo (Centro Sociale Anziani e Ex Cre), il 17 marzo a Casa Naticchia (Bar Rosa), il 19 marzo a Montecchio/Castagnola (Ex Scuola Elementare) e il 24 marzo a Giano dell’Umbria (Sala Consiliare). Tutte le assemblee avranno inizio alle 20.30.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter