Condividi su facebook
Condividi su twitter
Lo prevede un'intesa tra i Ministri dell'istruzione e della cultura

I ministri dell’Istruzione e dei Beni Culturali, Mariastella Gelmini e Sandro Bondi sono d’accordo : meno viaggi all’estero per le gite scolastiche, gli studenti devono “accontentarsi” di casa propria.
Con questa intesa, si dà il via al programma “Alla scoperta del tuo Paese”. Si tratta di un progetto sperimentale, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, che durerà due anni. Nel primo anno saranno coinvolte circa 500 scuole in tutta Italia.
Per favorire la partecipazione degli istituti (scuole secondarie di primo e secondo grado) verranno definite apposite convenzioni (per avere tariffe agevolate anche da alberghi e ferrovie) attivando intese con le Regioni e gli enti locali e si aiuteranno gli studenti che provengono da famiglie disagiate o che sono portatori di handicap (risorse saranno attinte anche da fondi ministeriali).
Saranno incentivati i viaggi in treno sia per ragioni di maggiore sicurezza sia per contribuire allo sviluppo del trasporto meno inquinante.
L’iniziativa prevede anche il concorso “Un viaggio alla scoperta dell’Italia”: per partecipare le scuole dovranno gemellarsi tra loro e presentare idee per la realizzazione di una gita di istruzione; i migliori progetti saranno realizzati in collaborazione con i due ministeri.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter