Ribalta sulla stampa nazionale per una delle industrie orgoglio del territorio della media valle del Tevere: il supplemento “Affari e Finanza” del quotidiano “la Repubblica” ha infatti dedicato un lungo servizio alla Angelantoni di Massa Martana.
L’articolo firmato da Christian Benna – “Dai satelliti all’energia solare la sfida hitech di Angelantoni” – racconta il “business ad elevata escursione termica” dell’azienda massetana, un business che “nato nel freddo dei frigoriferi, si è poi convertito alle leggi dello spazio, sfornando simulatori satellitari, e anche al mondo biomedicale, producendo camere di test e di conservazione di materiali biologici”.
Nel reportage si sottolinea come oggi la Angelantoni cambia pelle ancora, puntando questa volta alla parte alta del termometro, oltre i 600 gradi centigradi, nel calore dell’energia solare, investendo sulle fonti rinnovabili.
Dopo aver raccontato la storia dell’azienda e le sue dimensioni attuali, il giornale concentra la sua attenzione sulla “Archimede Solar Energy”, l’ultima società nata, “il cui piano industriale prevede entro 5 anni ricavi superiori a quello dalla capogruppo”.
“Un business plan ambizioso per una start up – si legge nell’articolo – ma le strategie per centrare il traguardo sono già in campo. E in cantiere c’è il nuovo stabilimento di Massa Martana, 10 mila metri quadri coperti, dove a regime sono previsti 380 dipendenti, che produrrà tubi ricevitori solari ad alta temperatura, (100 mila l’anno) per le centrali del solare termodinamico, la tecnologia per l’energia rinnovabile messa a punto dal Nobel Carlo Rubbia. Una commessa di prestigio è già in tasca, grazie al bando europeo vinto per la fornitura della centrale Enel di Priolo”.
“Intanto – riferisce “Affari e Finanza” – sono in stadio avanzato le trattative con un partner industriale per allargare il capitale a soci esterni. Il modello di sviluppo è già in casa. È quello della capogruppo Angelantoni Industrie che negli scorsi anni ha ceduto il 13% a soci di minoranza di Mps Venture Capital. Una partnership che si avvicina alla scadenza.
In queste settimane, sfumato ormai il progetto di quotare Angelantoni in Borsa a causa della crisi dei mercati finanziari, si sta discutendo su un possibile rinnovo dell’alleanza oppure l’acquisto della partecipazione da parte della famiglia”.