Condividi su facebook
Condividi su twitter
Anche in Umbria sarà più facile accedere ai finanziamenti comunitari e stimolerà quell'innovazione che tanto necessita all'imprenditoria regionale ferma su prodotti "maturi"



Presentata anche in Umbria Enterprise Europe Network, che è una nuova rete europea di supporto alle imprese
per la promozione dell’attività imprenditoriale e la crescita delle stesse in Europa. Sosterrà le PMI di qualsiasi settore perché traggano vantaggi dalle opportunità del mercato unico.
Nei prossimi sette anni l’Unione europea stanzierà 975 miliardi di euro per nuovi programmi di ogni tipo.
Con le nuove norme finanziarie che sono entrate in vigore il 1° maggio 2007, è decisamente più facile accedere ai finanziamenti.
Le nuove norme sono state snellite per agevolare l’accesso ai fondi europei. Si tratta di una buona notizia specialmente per le piccole imprese, dal momento che le sovvenzioni fino a 25.000 euro richiederanno meno formalità burocratiche. Inoltre i ricercatori avranno ora la facoltà di richiedere fondi individuali per la ricerca.

Enterprise Europe Network coniuga gli sforzi dei precedenti Eurosportelli con le potenzialità dell’Innovation Relay Centre. Con la nuova rete, le imprese ricevono, come suggerisce lo slogan, un “Aiuto a domicilio”.
Insieme a tutte le reti partner, essa applica il principio del “non bussare alla porta sbagliata”, per stare al passo con i tempi dell’impresa.
Tutte le PMI riceveranno informazioni e un servizio personalizzato, attagliato alle loro necessità, usando nel modo migliore le moderne tecnologie di tutte le organizzazioni presenti nella nuova rete.

In Umbria le rete è composta dal Centro Estero delle Camere di Commercio, da Umbria Innovazione e da Coldiretti, che fanno parte del consorzio Pisa Ricerche, interlocutore ufficiale della Commissione Europea DG Imprese.
Concretamente, Enterprise Europe Network offre i seguenti servizi:

1. Assistere le imprese nel loro divenire internazionali
Si ritiene che 1 milione di PMI europee possano essere coinvolte nel commercio e negli investimenti transfrontalieri. Enterprise Europe Network aiuterà a sviluppare gli scambi tra imprese, a lanciare nuove idee, ad alimentare possibili cooperazioni e a stimolare le imprese a svilupparsi oltre gli orizzonti in cui sono nate. Incontri tra coppie di imprese aiuteranno a individuare partner affidabili.
Costruire cooperazioni tecnologiche tra PMI, basate sul trasferimento dell’innovazione, è un altro modo di “divenire internazionale” e di generare profitti dal capitale investito in ricerca. La rete assiste le PMI a individuare i partner e a stringere accordi con essi.

2. Innovazione, competitività e opportunità del mercato unico
Sostegno alle PMI in materie tecniche come diritti di proprietà intellettuale, norme e legislazione UE; può essere infatti difficile per le imprese restare al passo dei cambiamenti delle opportunità legate alla UE.
Enterprise Europe Network promuove l’innovazione incoraggiando le PMI a divenire più innovative: condividere risultati di ricerca può far scattare nuove idee/opportunità. Tra l’altro, migliorerà la collaborazione con i cluster che tengono insieme attività diverse legate all’innovazione. Garantire l’accesso al tecnologie innovative aiuterà le PMI ad affrontare la concorrenza globale.

3. Accesso a progetti e a finanziamenti dell’UE
La rete Enterprise Europe Network mira a colmare i deficit di conoscenze sulle varie fonti di finanziamento che l’UE mette a disposizione e a rendere consapevoli le imprese delle possibilità esistenti. Soprattutto, le PMI sono incoraggiate a partecipare a programmi di ricerca.

4. Dare informazione di riscontro alla Commissione
Enterprise Europe Network collegherà nei 2 sensi gli imprenditori e la Commissione, trasmettendo i punti di vista in entrambe le direzioni per far sì che politiche e iniziative preparate dalla Commissione siano utili alle PMI e non aumentino gli oneri amministrativi.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter