Condividi su facebook
Condividi su twitter
Le opere, più volte annunciate, di sistemazione delle sponde del fiume e di alcuni suoi affluenti, sono entrate nelal fase definitiva

Arrivata alla fase definitiva la progettazione di una nuova serie di opere che la Giunta provinciale di Perugia ha deliberato per il ripristino dell’officiosità idraulica ed in certi casi per il recupero della viabilità di servizio in alcuni tratti di fiume Tevere e di alcuni suoi affluenti nei comuni di Perugia, Città di Castello, Torgiano, Todi e Fratta Todina, Umbertide e Montone.
Si tratta in tutti i casi di lavori che rientrano nel “Piano di intervento erosione spondale e ufficiosità idraulica” stilato dal Commissario delegato per la Protezione civile. Entrando nel dettaglio dei progetti approvati dalla Giunta, nel territorio comunale di Perugia, con estensione nel comune di Torgiano, nel tratto compreso tra San Martino in Campo e Pontenuovo, dove sono state rilevate frane lungo la sponda, si ripristinerà l’officiosità idraulica mediante tra le altre cose il taglio della vegetazione arborea e la rimozione di fusti e tronchi all’interno delle sponde.
Nel territorio comunale di Todi il tratto interessato è invece quello che dal ponte della Ferrovia sul fiume Tevere in località Montemolino arriva fino a Cul del Monte. Un tratto questo in cui si sono registrati alcuni movimenti franosi lungo la sponda del fiume oltre allo sradicamento di alcune alberature. Anche in questo caso dunque si è reso necessario intervenire per una rimozione dei rifiuti solidi, il taglio e l’estirpazione di vegetali in alveo di magra e di alberature in alveo di piena, sfolli e diradamenti e per il ripristino della sezione di deflusso del corso d’acqua.
Sempre nel tuderte, inoltre, il Tevere è bisognoso di interventi nel tratto che interessa la località Sportello in prossimità del centro abitato di Pantalla, dove sono stati rilevati alcuni smottamenti sulla sponda e lo sradicamento di alberature in precarie condizioni di stabilità.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter