Contribuire all’attuazione di progetti di reti di imprese appartenenti a filiere produttive localizzate in Umbria, finalizzati alla realizzazione di investimenti innovativi, acquisizione di servizi anche rivolti all’ottenimento di certificazioni, programmi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
È l’obiettivo del bando per la presentazione di progetti da parte di reti di imprese commerciali “Re.sta Commercio” della Regione Umbria che, per il suo finanziamento, ha reso disponibili 4 milioni di euro a valere sul Fondo unico regionale per le attività produttive, anticipando gli stanziamenti previsti da fondi comunitari e nazionali.
Il bando è inserito nel “Pacchetto competitività 2008” che la Regione Umbria, prima in Italia, ha esteso al settore del commercio e rientra tra le misure di sostegno alla competitività e all’innovazione delle piccole e medie imprese umbre, in attuazione del “Por Fesr (Programma Operativo Regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale) 2007-2013”.
I progetti ritenuti ammissibili saranno distinti in due linee di finanziamento: “Re.sta Commercio Ricerca” destinata al sostegno dei progetti che prevedono l’attivazione della componente “Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale” e “Re.sta Commercio Innovazione”, destinata al sostegno degli altri progetti.
Possono accedere alle agevolazioni le reti di piccole e medie imprese e grandi imprese, composte da almeno dieci imprese.
Il limite massimo di contributo per progetto di rete è fissato in 500 mila euro, elevabile a 1 milione di euro per i progetti che attivano la componente “Ricerca industriale e sviluppo sperimentale”.
Le domande di contributi vanno presentate dal 3 novembre ed entro il 15 dicembre 2008.
- Redazione
- 27 Ottobre 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter