Condividi su facebook
Condividi su twitter
A Perugia e Terni verranno realizzati due complessi all'insegna dei principi della bioarchitettura e del risparmio energetico

La Giunta regionale dell’Umbria ha approvato le linee guida per un prossimo bando di progettazione di due complessi residenziali ispirati ai principi di bioarchitettura e del risparmio energetico da realizzarsi nei Comuni di Perugia (a Lacugnano) e di Terni (a Gabelletta).
Il bando è finalizzato alla costruzione di almeno 12 alloggi ”ecocompatibili” in ciascun Comune, di superficie non superiore ai 95 metri quadrati, da destinare alla locazione permanete a canone concordato.
”Si tratta di interventi sperimentali – ha sottolineato l’assessore Stufara – per i quali la Regione ha stanziato nell’ambito del Programma operativo annuale 2006, 3 milioni di euro. Alla quota regionale si aggiungerà un cofinanziamento di uguale importo delle Ater provinciali, quali soggetti attuatori degli interventi”.
La progettazione dovrà contenere soluzioni innovative da un punto di vista architettonico e tecnologico, capaci di ridurre i fattori di inquinamento
Ciascun complesso edilizio – spiega una nota – dovrà produrre un quantitativo di energia pari almeno al 20% del suo fabbisogno attraverso l’utilizzo di fonti energetiche alternative.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter