Si svolgerà mercoledì, a partire dalle 9, alla Sala Capitini del Comune di Marsciano “Territorio, qualità, innovazione per la competitività del settore agroalimentare” un convegno che sarà seguito da un workshop su “Valorizzazione delle produzioni vitivinicole regionali: il caso della Doc Colli perugini”. L’iniziativa è organizzata dalla società 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, a conclusione del Programma Vision, affidato dalla Regione Umbria all’associazione temporanea di impresa costituita da Umbria Innovazione, società capofila, Isrim e 3A-Pta.
I lavori hanno come obiettivo il confronto fra tutti gli operatori del settore, le istituzioni pubbliche nazionali, regionali e locali, l’Università di Perugia, i rappresentanti del mondo produttivo e gli esperti del settore vitivinicolo in merito al rapporto fra territorio, qualità e innovazione, le tre parole d’ordine per la competitività del settore agroalimentare.
Nel corso del convegno, verranno presentati sia i risultati complessivi raggiunti dal Programma Vision sia i risultati di alcuni progetti realizzati con il cofinanziamento di alcuni raggruppamenti di imprese dell’agroalimentare regionale, con particolare riferimento al settore vitivinicolo e alla produzione di salumi.
Nella sessione pomeridiana, organizzata in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Perugia, si affronterà il tema della valorizzazione del settore vitivinicolo regionale.
All’iniziativa è prevista, tra gli altri, la presenza del sottosegretario alle Politiche agricole e forestali Antonio Buonfiglio, degli assessori regionali Carlo Liviantoni e Mario Giovannetti, il sindaco di Marsciano Gianfranco Chiacchieroni, il preside della Facoltà di Agraria Francesco Pennacchi.