Condividi su facebook
Condividi su twitter
In programma venerdì un convegno sulla valorizzazione del settore vitivinicolo regionale: verranno presentati anche i risultati di un lavoro di caratterizzazione pedologica

A Marsciano venerdì è in programma presso la sala Capitini un convegno sulla valorizzazione dei prodotti vitivincoli dell’Umbria. Si parlerà dei rapporti fra “Territorio, qualità ed innovazione”, le tre parole d’ordine per la competitività del settore agroalimentare. Verranno presentati sia i risultati  raggiunti dal tessuto regionale del programma Vision, sia quelli di alcuni progetti realizzati con il cofinanziamento di alcuni cluster di imprese dell’agroalimentare regionale, con particolare riferimento al settore vitivinicolo e alla produzione di salumi.
A seguire si affronteranno i temi della conservazione e valorizzazione del settore vitivinicolo (le produzioni di qualità doc e igt, il recupero di varietà locali e autoctone) e degli interventi regionali per il comparto.

Il workshop “La valorizzazione delle produzioni vitivinicole regionali: il caso della doc Colli Perugini” organizzato in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’Università di Perugia intende presentare i risultati di un lavoro di caratterizzazione pedologica e vitivinicola dell’area doc colli perugini e si propone di coinvolgere l’istituzione regionale, le cooperative e le piccole e medie imprese del territorio in un dibattito sulle prospettive del settore vitivinicolo anche alla luce della nuova ocm.
L’iniziativa è promossa dal Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria, con sede a Pantalla di Todi, a conclusione del programma Vision, affidato dalla Regione dell’Umbria all’associazione Temporanea di impresa costituita da Umbria innovazione, società capofila, Isrim e 3A-Pta.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter