Condividi su facebook
Condividi su twitter
Si teme per l'abuso al Ritalin ma anche per un altro medicinale che viene associato a suicidi di giovanissimi

Il controverso farmaco utilizzato per trattare i bambini affetti da deficit d’attenzione e iperattività (Adhd), noto come Ritalin, deve essere dato solo ai bambini più indisciplinati, mentre deve essere evitata la prescrizione ai bambini con un’età inferiore ai 5 anni.
E’ questo, in sintesi, quanto contenuto nelle linee guida del National Institute of Health and Clinical Excellence (Nice), il primo istituto di consulenza in materia di trattamento dell’Adhd, preoccupato della troppa facilità con cui il Ritalin viene prescritto ai bambini affetti dall’Adhd.
La principale arma, secondo il Nice, contro questa condizione che colpisce 3 bambini su 100 dovrebbero essere i genitori informati e formati sull’Adhd.
I medici britannici sono preoccupati per l’emergere di un fenomeno alquanto allarmante. E cioè la somministrazione del Ritalin anche ai bambini sani che sono solo particolarmente vivaci.
Ma le raccomandazioni del Nice non riguardano solo il Ritalin, ma anche un secondo farmaco, conosciuto come ‘Strattera’. Questo è stato associato a una serie di tentativi di suicidio e, di norma, non dovrebbe mai essere utilizzato contro l’iperattività.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter