Condividi su facebook
Condividi su twitter

La sesta edizione della Settimana europea delle regioni e delle città, Open Days, si terrà a Bruxelles dal 6 al 9 ottobre. La notizia è diffusa da Antenna Europa Direct – Info Point Europa della Provincia di Perugia.
A oggi 217 regioni e città di 32 paesi si sono già iscritte e si attendono partecipanti da diversi altri paesi.
A Bruxelles si svolgeranno circa 120 eventi e in tutta Europa oltre 250 iniziative locali all’insegna degli Open Days che sono diventati l’occasione di incontro annuale più importante tra l’Unione europea e i decisori politici regionali, esperti, rappresentanti del mondo bancario, dell’economia e della società civile.

La settimana, organizzata in collaborazione tra la Direzione Generale Politica Regionale della Commissione europea e il Comitato delle regioni, costituisce un’opportunità per le regioni e le città di condivisione di buone pratiche e di idee e per ribadire il proprio impegno nell’affrontare le grandi sfide che si delineano all’orizzonte.
I seminari e i dibattiti in seno agli Open Days saranno imperniati su quattro tematiche principali: regioni innovative – promuovere la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione; sviluppo sostenibile – le risposte delle regioni al cambiamento climatico; cooperazione e creazione di reti – scambio di buone pratiche nello sviluppo regionale e prospettive future – una politica di coesione europea per domani.

Agli Open Days 2008 sono rappresentate regioni e città partner di 26 Stati membri e anche di Turchia, Croazia, Norvegia, Svizzera e, per la prima volta, Bosnia-Erzegovina e Islanda.
La Francia ha iscritto il maggior numero di partner (22), seguita da Italia e Spagna (19), Regno Unito (18) e Polonia (17). Dovrebbero partecipare all’evento anche rappresentanti di altri paesi tra cui Cina, Russia, Brasile e Serbia, nonché delegazioni di organizzazioni internazionali.
Il sito Internet della manifestazione: http://www.opendays.europa.eu/.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter