Marsciano fa festa insieme a Oscar Pistorius, fresco vincitore della medaglia d’oro nei 100 metri alle Paraolimpiadi di Pechino, dove si è imposto davanti all’americano Marlon Shirley nella categoria T44, grazie ad una prodigiosa rimonta negli ultimi metri, con il tempo di 11″17.
Con un comunicato, l’ Amministrazione comunale e l’Associazione “Premio Nestore” esprimono infatti “le più vive congratulazioni” all’atleta sudafricano, protagonista di una lunga battaglia legale con la Iaaf e con il Cio per gareggiare con i normodotati.
Come si ricorderà, Marsciano ha “adottato” nell’edizione 2008 del “Premio Nestore” Oscar Pistorius, premiandolo nella sezione “A braccia aperte”, il riconoscimento, inserito per la prima volta quest’anno ed assegnato a campioni, giornalisti e personaggi che nell’ambito sportivo abbiano mostrato sensibilità nei confronti dei problemi sociali e una forte vocazione solidale.
Il premio era stato consegnato a Roma dal sindaco Chiacchieroni e dall’assessore allo sport Bertini, in occasione della presentazione ufficiale alla stampa della quindicesima edizione della rassegna sportiva.