Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'avviso per l’assegnazione di voucher formativi individuali è rivolto a lavoratori subordinati a tempo indeterminato, lavoratori precari, liberi professionisti ed imprenditori: prima scadenza 22 settembre

Un milione e 800 mila euro per sviluppare il sistema della formazione continua e permettere ai lavoratori di aggiornarsi e qualificarsi. Le risorse sono messe a disposizione dalla Provincia di Perugia, che ha adottato l’avviso pubblico per l’assegnazione di voucher formativi individuali per occupati.
I lavoratori che ne faranno richiesta avranno così la possibilità di usufruire di un finanziamento pubblico fino ad un massimo di 2.000 euro per accedere ad interventi formativi scelti in base alle proprie esigenze e prospettive professionali.
Tre gli interventi previsti con differenti destinatari: lavoratori subordinati a tempo indeterminato, lavoratori precari e liberi professionisti ed imprenditori.

“Si tratta di un intervento – sottolinea l’assessore provinciale al lavoro, formazione e istruzione Giuliano Granocchia – che intende rendere effettivo il diritto dei lavoratori ad aggiornare le proprie competenze ed abilità professionali lungo l’arco della vita per incrementare occupabilità ed adattabilità, con particolare attenzione ai lavoratori meno qualificati e più anziani. Altro obiettivo è il sostegno alla qualificazione e alla stabilizzazione del lavoro precario”.
 
L’intervento rientra nel quadro degli obiettivi che a livello comunitario l’Unione Europea ha dettato per il 2007 – 2013. Un piano di azioni e interventi, che per il triennio 2007-2009 prevede risorse per oltre 42 milioni di euro, volto complessivamente al miglioramento della qualità dei servizi per il lavoro, la formazione e l’istruzione e che si muove in relazione alle esigenze e alle aspettative dell’utenza a partire da giovani studenti, disoccupati iscritti presso i Centri per l’Impiego, fasce deboli, lavoratori, imprese e amministrazioni pubbliche.
Per la presentazione delle domande sono previste 4 scadenze: 22 settembre 2008 – 15 gennaio 2009 – 15 maggio 2009 – 15 ottobre 2009.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter