Ricorrenza d’argento per la Società Filarmonica “Adelaide Berardi Bonini” di Collepepe, che festeggia nel mese di settembre i 25 anni dalla ripresa della propria attività.
Fondata negli anni Trenta dall’omonima maestra elementare a cui è intitolata, la banda riscosse subito un primo successo vincendo il concorso per bande musicali organizzato all’epoca nell’ambito del festival di Todi. Gli strumenti continuarono a suonare anche durante la guerra mondiale, finché nel 1954 vennero riposti nelle custodie.
Bisognerà aspettare il 1983 perché vengano ritirati fuori. In quell’anno, grazie all’Amministrazione comunale di Collazzone e alla tenacia del presidente Umberto Giglioni, la banda di Collepepe riprese la sua attività sotto la direzione del professor Giuseppe Napoletti.
Ora a festeggiare il traguardo del quarto di secolo ci sono i venti giovani musicanti capitanati dall’attuale presidente Gabriele Giglioni che, nel 2000, è succeduto al padre Umberto, ereditando da lui oltre la passione per la musica anche la determinazione a mantenere viva l’istituzione.
I festeggiamenti si concentreranno in sei serate di fine settembre con una rassegna bandistica e corale ed una grande cena finale alla quale parteciperanno tutti i musicisti e le famiglie che in questi 25 anni hanno sostenuto la filarmonica.
Nella piazza del centro storico di Collepepe aprirà la rassegna venerdì 19 settembre la Banda di Papiano con la quale Collepepe ha portato avanti, dal 2001 e per circa quattro anni, un proficuo gemellaggio condividendo il direttore Enrico Rellini.
Seguirà sabato 20 il concerto della Filarmonica di Pretola, domenica 21 della banda di Costano, venerdì 26 del Coro Città di Marsciano e sabato 27 della banda di Cannara.
A chiudere la rassegna sarà proprio la filarmonica di Collepepe diretta dal maestro Giuseppe Cecchetti, alla sua guida dal marzo 2008.
Tutti i concerti saranno registrati in digitale al fine di realizzare, a fine manifestazione, un cd con le migliori esecuzioni bandistiche.