Nell’ambito del programma di “Todinotte”, mercoledì 20 agosto, alle ore 21,30, presso il Chiostro di San Fortunato a Todi, è in programma la rappresentazione di “Scritti e pensieri” della giovane autrice e regista tuderte Livia Ferracchiati, con attori Patrizia Bianchini, Marco Biscardi, Andrea Boni, Elena Costanzi, Michele Cricco, Joseph Iavicoli, Romina Perni, Francesco Preterossi, Giulia Torricelli e Giacomo Troianiello.
“Scritti e pensieri..” è uno spettacolo che guarda a Iacopone da Todi in una prospettiva del tutto originale. Iacopo De Benedetti è ricostruito immaginando liberamente i pensieri e le fantasie che lo hanno portato alla composizione delle Laudi.
Il vero protagonista è l’amore, quello per Dio e quello che si genera tra gli uomini, qui presentati l’uno come sintomo dell’altro. In un rincorrersi continuo di idee e flussi di coscienza sull’amore, Dio e la Chiesa implicitamente ci si interroga sulla differenza tra fede in senso proprio e i precetti che intorno a questa vengono imposti.
Aldilà dei temi trattati, ironia e piacevolezza non mancano e garantiscono allo spettatore un reale divertimento.