Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'assessorato alla programmazione e gestione faunistica ha ricevuto parere negativo dall'Istituto nazionale di fauna selvatica

In Umbria al momento non è consentita la caccia in deroga al fringuello per la stagione venatoria 2008-2009. A renderlo noto è l’assessore alla Programmazione e Gestione Faunistica della Provincia di Perugia Massimo Buconi che informa come, a seguito della richiesta avanzata dalla Provincia di Perugia all’INFS (Istituto nazionale fauna selvatica), al fine di ottenere la determinazione della piccola quantità di fringuelli prelevabili, sia stato ricevuto parere negativo. 

“Il Servizio Programmazione e Gestione Faunistica di questa Amministrazione – aggiunge l’assessore provinciale – ritiene che il prelievo di piccole quantità di tali uccelli, con i mezzi previsti dall’art. 13 della Legge 157/92, non pregiudichi la conservazione delle popolazioni di fringuello e sia compatibile con i principi di salvaguardia indicati nella Direttiva 79/409/CEE”.
Ed a tal proposito, è stata inoltrata al competente INFS, così come previsto dalla L.R. 14/94 e successive mofìdificazioni ed integrazioni, la richiesta di determinazione della piccola quantità rapportata al territorio della Provincia di Perugia, al fine di proseguire poi con l’istruttoria per autorizzare il prelievo in deroga.

L’INFS però ha dato parere negativo alla determinazione della “piccola quantità” per la specie in quanto i dati attualmente disponibili a livello europeo non consentono una determinazione oggettiva e scientificamente solida di tale valore.
Pertanto al momento la cosiddetta “Deroga” che consentirebbe la caccia al fringuello nella nostra regione, non potrà essere autorizzata per la stagione venatoria 2008/2009.

“E’ assolutamente necessario – commenta Buconi – insistere sull’iniziativa già intrapresa dalla Regione dell’Umbria al fine di ottenere dalla Conferenza Stato-Regioni l’emanazione di disposizioni da parte del Governo che obblighi l’INFS a determinare la piccola quantità di fringuelli prelevabili”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter