Condividi su facebook
Condividi su twitter
Quattro giovanissimi ragazzi tuderti con un "bisogno di evoluzione"
result-broken-condoms2

Il quarto appuntamento con la musica locale è con i Result of Broken Condoms, un gruppo di quattro giovanissimi ragazzi tuderti che una volta a settimana si incontrano nella sala prove in zona Broglino per suonare insieme.
Nascono nel 2005 con un altro nome, i Soniac, ma alcuni problemi con il batterista fanno vivere loro una situazione di transizione che dura fino al 2007, quando si completa l’attuale formazione: Micheal Pazzaglia (17, voce e chitarra), Mattia Picchiantano “Pich” (17 anni, voce e chitarra), Roberto Buia “Bob” (19, voce e basso) e Claudio Padiglioni (17, batteria).  Come una band ormai navigata hanno anche un grafico, Giacomo Picchiantano, e un fonico, Lorenzo Consalvi, “di fiducia”.

Il nome del gruppo è stato scelto per simboleggiare scherzosamente qualcosa di scomodo, che non dovrebbe succedere: è con molta ironia che questi ragazzi si approcciano a quella che è insieme una passione e un divertimento.
Il punk rock è il risultato dell’unione dei loro interessi e dei loro gusti
, anche se ci tengono a precisare che “questo genere è il risultato, non il punto di partenza. Non intendiamo uniformarci ad uno stile, ad un canone o ad uno specifico periodo musicale”.

Le fonti di ispirazione sono Porno Riviste, Pancreas, Nofx, anche se Claudio ha una predilezione per il metal. Le loro canzoni nascono di getto, da uno spunto musicale o testuale che poi viene lavorato insieme: “di solito parliamo di ciò che ci riguarda, in particolare andando sempre contro qualcosa che non ci va”.
La loro parola d’ordine sembra essere la spontaneità e la semplicità. Hanno un gruppo di amici che li segue nelle loro esibizioni, amano suonare dal vivo come se, in realtà, stessero provando e adorano esibirsi durante le feste di compleanno, in cui, appunto, si è tra amici con la sola voglia di divertirsi. I loro intenti sono quindi chiari: “vogliamo divertire il pubblico e divertire noi stessi”.

result of the broken condomsHanno però anche progetti per il futuro: incidere un album e ampliare il proprio giro di esibizioni. Alcuni elementi importanti vanno sottolineati.
Per prima cosa il fatto che nella sala prove, gentilmente concessa in uso dal giovanissimo fonico, tutto l’apparato di registrazione e amplificazione è di loro proprietà, e quindi anche a disposizione di altri gruppi che volessero usufruirne.
Secondo: i fantastici quattro sono autodidatti. Anche se a vederli e sentirli suonare non sembrerebbe, non hanno studiato mai nessuno strumento in maniera canonica, ma amano semplicemente la musica. Roberto ha addirittura iniziato come batterista e ora, da due anni, suona il basso. 

Si sono esibiti in occasione della rassegna “Linee melodiche” e dello “School of Rock Sg contest”, tra l’altro avendo avuto la sfortuna di scontrarsi già alle prime selezioni con quelli che sarebbero stati i vincitori.
I prossimi appuntamenti saranno il 10 agosto a S. Terenziano e il 3 settembre a Todi, in occasione della Festa del Quartiere Europa.
Hanno anche iniziato a pubblicare sul web i loro pezzi: cliccando su www.myspace.com/resultofbrokencondoms potrete ascoltare il loro singolo “Bisogno di evoluzione”, chiaramente registrato tutto in proprio.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter