Al Centro di formazione professionale Cnos-Fap “Piccola Casa del Ragazzo” di Marsciano si sta lavorando in vista della ripresa delle attività in autunno.
Nel Centro, che opera nel territorio dal 2003, vengono svolte iniziative di formazione iniziale, rivolte ai giovani tra 14 e i 18 anni di età, ai quali viene offerta l’opportunità di frequentare corsi triennali di qualifica professionale.
I corsi sono gratuiti perché finanziati da Regione e Provincia con risorse del Fondo sociale europeo, hanno frequenza obbligatoria e prevedono il rilascio della qualifica professionale.
L’offerta formativa del Cnos-Fap riguarda il settore elettrotecnico, con il corso per “Installatore-Manutentore Impianti Elettrici di Automazione Industriale”, il settore dei servizi con il corso per “Addetto ai Servizi di Vendita” e ”Operatore di Magazzino Merci” ed il settore meccanico, con il profilo “Saldocarpentiere”, indirizzi individuati a partire dalle esigenze della realtà produttiva territoriale.
Accanto alle discipline di base e professionalizzanti viene offerto un servizio integrato di sostegno all’apprendimento, formazione ed inserimento lavorativo, nel cui ambito vengono realizzate attività quali corsi di lingua italiana per allievi stranieri, iniziative di aggregazione, proposte rivolte alle famiglie degli allievi e servizi di orientamento ed accompagnamento al lavoro.
I corsi post obbligo di istruzione (per i quali sono aperte le iscrizioni: 075-8742392) prevedono un tirocinio formativo al terzo anno che funge da inserimento occupazionale.
Esiste poi una collaborazione con l’Istituto “Salvatorelli” per la presentazione di progetti integrati scuola-formazione professionale, ambito dove è in svolgimento il corso per Operatore del punto vendita. L’impegno del Cnos-Fap è assiduo anche nel sociale grazie al progetto “Lavori in corso” finanziato dal Cesvol per la promozione della cultura del volontariato nei giovani.
Oltre alla formazione iniziale, il Centro offre anche corsi di formazione superiore per diplomati o laureati e corsi di formazione continua per la riqualifica e l’aggiornamento del personale delle aziende.
- Redazione
- 1 Agosto 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter