Condividi su facebook
Condividi su twitter
In Inghilterra sono passati dalle parole ai fatti ed hanno scoperto che anche il movimento a piedi può essere sfruttato per avere energia pulita

Se anche in Umbria ci fosse l’attenzione alle novità ed alla sperimentazione che dimostrano gli inglesi, la E45 potrebbe essere illuminata a giorno anche di notte senza dover costruire linee elettriche.
Il passaggio delle auto lungo la superstrada genera, infatti, “ventate” che si propagano ai lati e che sono visibili in particolar modo quando col passaggio dei grandi Tir stormiscono anche le fronde degli alberi che costeggiano la strada.
In Inghilterra hanno sperimentato delle mini turbine che producono l’energia elettrica sfruttando questo movimento dell’aria prodotto dai treni proprio sotto una galleria ad alto traffico nelle Midlands.
Ma gli inglesi sono andati anche oltre.
Hanno pensato di installare mini turbine sotto le scale della Torre “Sinnaker Tower” a Portsmouth alta 170 metri, per sfruttare semplicemente l’energia cinetica dei passi prodotti.
E’ stato calcolato che installando le turbine a Victoria Station, la più grande stazione ferroviaria di Londra, l’energia generata dalle 34.000 persone che la frequentano ogni giorno sarebbero in grado di alimentare ben 6.500 lampadine.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter