Quasi non c’è giorno, durante l’estate, che in Umbria non vengono segnalati incidenti in campagna con protagonisti mezzi agricoli più o meno a norma e, quasi sempre, anziani agricoltori.
Nel pomeriggio di martedì è accaduto nella zona di Bastia Umbra ad un 70 enne che stava lavorando nel campo con una motozappa, attrezzo con il quale si è gravemente ferito alle gambe, tanto da dover essere ricoverato all’ospedale di Assisi in condizioni disperate.
L’esatta dinamica dell’incidente non è stata ancora accertata, ma il verificarsi anche nel recente passato di tanti casi analoghi lascia intravedere il possibile svolgimento.
Intanto nel fine settimana, nella frazione di Loreto di Todi, un altro anziano, G.C. di 74 anni, è finito sotto il trattore con il quale stava lavorando su un terreno agricolo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i vigili urbani ed il 118 che ha provveduto a trasportare l’uomo all’ospedale di Perugia, dove le pur gravi condizioni iniziali non sembrano facciano temere per la sua vita.
Nei giorni precedenti a perdere invece la vita per un incidente analogo era stato un uomo della zona di Acquasparta.