Chi, per far prima, la frutta, anziché sbucciarla, se occorre, e masticarla preferisce inghiottirla sotto forma di liquidi dovrà fare un passo indietro, se è a rischio di diabete.
A dispetto della convinzione comune che facciano bene, i succhi aumenterebbero di ben il 18% le possibilità di ammalarsi di diabete di tipo 2, quello di origine alimentare.
Secondo uno studio della scuola di salute pubblica di Tulane, New Orleans, pubblicata su Diabetes Care, le donne che vogliono evitare il diabete devono mangiare tre porzioni di frutta al giorno, o una aggiuntiva di spinaci, cavolo verde o insalate a foglie verdi: in questo modo si riduce del 18% il rischio di ammalarsi.
Ma tali razioni devono essere rigorosamente al naturale perché, tra le oltre 71.000 donne coinvolte nello studio in 18 anni, si è scoperto che quelle che consumavano succhi di frutta avevano praticamente annullato i benefici della frutta e delle verdure mangiate coscienziosamente, di fatto rialzando del 18% il rischio diabete.
- Redazione
- 20 Luglio 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter