Approvato dalla Giunta Ruggiano patrocinio e contributo comunale per la realizzazione dell’edizione 2008 di Todi Notte che, pertanto, avrà anche la parte che comprende la musica dal vivo. La formula, infatti, comprende tradizionalmente i due aspetti: cinema all’aperto e musica dal vivo.
Già coperte le spese del primo, il programma dell’Arena Francisci, è regolarmente dai primi di luglio.
Gli spettacoli musicali, invece, prenderanno avvio, per poi proseguire durante tutto agosto, solo dopo il 20 luglio, sia per dar modo agli organizzatori di completare la parte di programma che poteva essere definita solo dopo la certezza dell’entità del budget disponibile, sia per l’intenzione di non andare a coincidere con un’altra iniziativa sostenuta dal Comune di Todi, le Masterclass di Pianoforte tenute dal Maestro Sergio Perticaroli.
L’Amministrazione comunale, nonostante il regime di ristrettezza economica, ha compiuto uno sforzo per mettere a disposizione un contributo che, però, non è sufficiente (sarebbero stati stanziati 5.000 euro) per garantire tutti gli spettacoli di musica etnica e popolare che negli anni precedenti si svolgevano in Piazza del Popolo.
Si attende, dunque, di conoscere il programma dettagliato che, stando così le cose, dovrebbe puntare soprattutto sulla musica classica, fruibile a costi più contenuti, dato anche il fatto che l’esecuzione è realizzabile in luoghi più ristretti e meno dispendiosi economicamente per essere organizzati.
Nell’attesa di conoscere il programma preciso, è possibile anticipare che dovrebbe essere il Chiostro di San Fortunato la location principale della musica di Todi Notte 2008, ancora disponibile prima dell’avvio dei lavori, il cui inizio è previsto per settembre e per i quali la Provincia di Perugia ha stanziato 180 mila euro. E‘ stata già annunciata, inoltre, la presenza certa dei 40 elementi dell’Orchestra del Festival Musicale di Tirana, diretta dal perugino Maestro Piero Vincenti, che dovrebbe eseguire il suo programma per Todi Notte in Sala delle Pietre.