Condividi su facebook
Condividi su twitter
Trentasei i pazienti che hanno sperimentato con successo il sistema messo a punto dal servizio trasfusionale dell'Ospedale della Usl 3: tra essi alcuni calciatori anche di serie A

Un nuovo rimedio per la cura delle ulcere della pelle e per stimolare la rigenerazione del tessuto cartilagineo e muscolare è stata messo a punto all’Ospedale di Foligno.
Dall’inizio del 2008 sono stati 36 i pazienti che hanno sperimentato con successo il nuovo rimedio e tra essi molti calciatori, tra i quali uno della A.S. Roma, Matteo Ferrari.
Il rimedio è il sangue stesso del paziente che una volta prelevato consente la preparazione di un gel o di un liquido, a seconda delle necessità, che viene poi utilizzato per infiltrazioni nella sede della lesione: traumatica o di articolazione degenerativa.
Solo quattro le sedute, oltre quella del prelievo, per ottenere il risultato ottimale in termini di riduzione dei tempi di trattamento, del dolore e del recupero funzionale.
L’innovazione è del servizio trasfusionale della Usl 3 che opera congiuntamente al reparto di ortopedia dell’ospedale folignate.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter