Stefano Lentini è il nuovo Direttore del Distretto Sanitario della Media Valle del Tevere. E’ subentrato dal primo luglio a Filippo Bauleo che lascia per nuovi incarichi il Distretto con sede presso il Centro di Salute di Todi di Via XXV Aprile, che comprende anche i Centri di Deruta e Marsciano, quest’ultimo comprendente le sedi di erogazione servizi di San Venanzo, Spina e Fratta Todina.
Il dottor Lentini prima di approdare a Todi ha ricoperto per nove anni il ruolo di responsabile del Poliambulatorio “Europa”, comprendente la sede di Piazzale Europa e quella di Ponte San Giovanni e appartenente al Distretto del Perugino.
In questi giorni è presente costantemente presso la nuova sede, per dare avvio al meglio alle sue nuove responsabilità.
Il Distretto Socio-Sanitario, secondo le funzioni previste dalla Legge Regionale n.3/98, è l’ambito territoriale per la gestione in forma integrata delle attività socio-assistenziali e sanitarie. In altre parole è l’articolazione territoriale ed organizzativa dell’Azienda Sanitaria Locale, per le attività finalizzate alla promozione della salute, alla prevenzione rivolta alla persona, alla cura e alla riabilitazione.
Il Centro di Salute costituisce l’espressione territoriale dell’assistenza distrettuale ed assolve, tra le altre, le funzioni di conoscenza dei bisogni sanitari del territorio, promozione della salute e prevenzione primaria e secondaria.
Fra i compiti del Direttore di Distretto la pianificazione annuale un piano di attività e la predisposizione del Programma annuale, operando secondo la metodologia del lavoro in equipe, al fine di ottimizzare l’apporto delle diverse figure professionali.