Verrà inaugurata il prossimo 6 luglio alla “Rain gallery”, una ex fabbrica trasformata in un centro culturale ed artistico di avanguardia della capitale cinese la mostra d’arte contemporanea dall’Umbra, “Migrazioni”.
Tra gli artisti, presenti con le loro opere a Pechino anche alcuni del tuderte e delle media valle del Tevere.
In tutto gli umbri sono 25 artisti. precisamente: Giuseppe De Gregorio, Mikhail Koulakov, Wilma Lok, Fausto Minestrini, Italo Morici, Corrado Ottaviani, Franco Passalacqua, Sofia Rocchetti, Xavier Vantaggi, Stefano Bonucci, Sauro Cardinali, Tonina Cecchetti, Bruno Ceccobelli, Mauro Consiglio, Marino Ficola, Danilo Fiorucci, Giuliano Giuman, Karpuseeler, Robert Lang, Giorgio Lupattelli, Bruno Marcelloni, Graziano Marini, Nuvolo, Lucilla Ragni, Antonella Zazzera.
L’iniziativa è stata organizzata dall’assessorato alle attività cultuali della Provincia di Perugia in collaborazione con Sviluppumbria ed Umbria Incoming e con il patrocinio della Comunità Europea, dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, dell’Istituto Italiano di Cultura, Dell’Università per Stranieri e della Camera di Commercio di Perugia.
“La mostra ha avuto il sostegno delle istituzioni cinesi – ha detto la curatrice dell’evento Sonia Zampini – ed in particolare dell’Istituto di Cultura di Pechino.
E’ in gran parte formata da opere della collezione privata della Provincia di Perugia e da artisti che presto esporranno alla quadriennale di Roma.
Si chiama “Migrazioni” perché è un viaggio tra esperienze diverse capaci di lasciare qualche frammento della propria identità”.