Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il volume, sul passato di Foligno, rappresenta una realtà che nel primo Novecento era comune praticamente a tutta la regione

Una volta, si era nel 1925, fermarsi a discutere in mezzo alla strada del centro storico delle città umbre faceva correre il rischio di essere multati di ben cinque lire, perché questo comportamento era ritenuto disdicevole: dava l’idea di un borgo popolare.
E multe di quel genere le hanno pagate i soci del Circolo del Teatro all’uscita dal “Piermarini” di Foligno.
In questa città, il noto Parco dei Canapé, ora luogo di ricreazione e svago, era zona riservata ai duelli.
Queste sono solo due delle curiosità che Sergio Giustozzi ha trovato nel suo vagabondare nella memoria di Foligno e dintorni.
E che ha riportato fedelmente nel suo “ Lo sapevate che… Piccola storia di Foligno”. Giustozzi è al suo decimo volume: in questa ultima opera ha raccolto 270 foto commentate e 220 notizie, pagine che per alcuni saranno una scoperta, per altri un album dei ricordi.
Il volume sarà presentato alle ore 17 di sabato 5 luglio alla Sala Video dell’Auditorium di Foligno, conduce l’avvocato Massimiliano Romagnoli, assessore allo Sport. Partecipano, il professore Giorgio Cegna, Gran Cancelliere della Confederazione dei Cavalieri Crociati, Rettore della UniGlobus, Pusa University; il professore Ivo Picchiarelli, docente di storia e filosofia, esperto di cultura e tradizioni popolari e il giornalista Luciano Ragno.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter