La Regione dell’Umbria ha stanziato 140 mila euro (di cui 80 mila per la realizzazione di progetti che prevedono l’utilizzo della televisione, 40 mila euro per la formazione linguistica attraverso la radio e 20 mila per progetti realizzabili con strumenti multimediali) per diffondere tra i cittadini stranieri la lingua italiana. Il bando di finanziamento del programma degli interventi sarà pubblicato domani sul Bollettino ufficiale.
Destinatari dell’azione sono i cittadini stranieri extracomunitari regolarmente residenti nella regione, mentre i soggetti attuatori sono le agenzie formative, le università, le associazioni, le società di produzione di format televisivi, radiofonici, le emittenti televisive e radiofoniche,.
L’avviso pubblicato permette di finanziare 3 tipologie di progetti che prevedono azioni per l’attivazione e realizzazione di interventi finalizzati all’alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, alla conoscenza di base della cultura e dell’educazione civica italiana, nonché moduli di formazione alla cittadinanza (accesso ai servizi, sicurezza sul lavoro, diritti e doveri, dialogo interculturale).
Scopo delle iniziative è quello di migliorare la diffusione della conoscenza della lingua italiana, l’integrazione socio-lavorativa e le interrelazioni nel contesto sociale di accoglienza.