Condividi su facebook
Condividi su twitter
I soggetti a rischio dovrebbero iniziare sin d'ora a bere di più acqua e a prepararsi a rimanere in casa nelle ore più calde della giornata

Si estende l’allarme rosso di “livello 3” per una ondata di calore in arrivo.
In 8 città italiane, da domani al nord Bolzano, Verona e Brescia e da dopodomani nel centro Italia: a Bologna, Firenze, Perugia, Rieti e Roma, le temperature percepite dovrebbero arrivare a 37 gradi.
L’avviso è della protezione civile
che attraverso il sistema nazionale di sorveglianza, previsione e allarme, prevede condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi e la necessità di adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio, cioè in particolare gli anziani, i bambini e i soggetti affetti da determinate patologie.
La raccomandazione è sempre quella di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata e di bere molta acqua già nei giorni precedenti all’evento.

A rischio non solo bambini e anziani, anche cani, gatti e gli animali domestici in generale soffrono il caldo, e sono più di quanto si pensi a rischio colpo di calore, un fenomeno che può anche essere letale. A lanciare l’allarme è Aldo Grasselli, presidente della Società italiana di medicina veterinaria preventiva (Simevep).

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter