Dal 26 giugno al 6 luglio le frazioni di Collevalenza e Selvarelle organizzano la prima edizione della festa di San Giovanni e San Martino in onore dei santi patroni dei due paesini, il primo nel Comune di Todi e in provincia di Perugia ed il secondo in Comune di Acquasparta, nella provincia di Terni.
La collaborazione tra le due realtà, che distano poco più di 3 chilometri, oltre che per motivi logistici e pratici (con questa edizione praticamente si inaugura il nuovo spazio realizzato a Selvarelle fornito di parcheggio, pista da ballo, cucina in muratura e ampio stand gastronomico) è servita a rinsaldare una vecchia tradizione molto sentita fino a qualche anno fa che prevedeva, in occasione di San Martino che si partisse in processione (ognuno dal proprio paese) fino alla vecchia chiesetta dedicata al Santo, che recentemente è stata restaurata grazie proprio alla collaborazione tra le due parrocchie, per celebrare la Santa Messa e per passare una giornata in allegria nel parco antistante la chiesina. Tradizione che verrà riproposta all’interno del programma religioso della festa.
Il programma ricreativo invece prevede tutte le sere menù a base delle ricette tipiche ad eccezione dei due venerdì che come sempre saranno dedicati alle specialità di pesce; gran finale domenica 6 luglio con la rievocazione della “battitura” con attrezzature dell’epoca e con tanti figuranti che ripercorreranno dal pomeriggio quella che era la festa in occasione della battitura del grano. Il menù di questa serata ovviamente sarà quello di una volta, con tagliatelle al sugo d’oca e oca al forno con patate.
Per gli amanti del ballo non mancherà il liscio con le migliori orchestre della zona, con alcune serate dedicata allo spettacolo con l’esibizione di scuole di danza, gruppi teatrali e giovani rock band della zona.