Condividi su facebook
Condividi su twitter
Parte la campagna di informazione, prevenzione e controllo per contrastare il proliferare dell'insetto che può trasmettere malattie all'uomo: interessati tutti i Comuni della media valle del Tevere

L’azienda Usl 2 dell’Umbria presenterà mercoledì mattina a Perugia il piano di controllo 2008 contro la zanzara tigre.
Il Servizio ha concordato con i 24 Comuni del comprensorio – fra cui figura quelli della media valle del Tevere, da Deruta a Massa Martana, da Marsciano a Todi – un piano con il quale si vuole ottenere un maggior controllo dell’insetto nel territorio, visto che nella scorsa estate sono stati rilevati i primi casi in Italia della malattia di Chikungunya trasmessa all’uomo attraverso la puntura di queste zanzare che finora erano solo un fastidioso problema presente tutta l’estate nel Perugino e nella media valle del Tevere.

La parte peculiare del piano si basa sulla maggiore informazione ai cittadini ed un più accurato controllo delle attività che producono ristagni di acqua, oltre ai trattamenti larvicidi ed adulticidi che da alcuni anni vengono effettuati dalla Asl n. 2.
E’ stato predisposto materiale informativo che verrà diffuso attraverso vari canali compreso quello telematico (siti web, maxischermi ecc) in vari luoghi per coprire tutto il territorio aziendale, nonchè brevi video clip in dvd.
Per fronteggiare la presenza della zanzara tigre nelle scuole materne ed elementari è stata inoltre predisposta la borsa “First-Pest Control Bag”, nella quale il personale scolastico troverà i prodotti per fare prevenzione attiva negli spazi attigui alle scuole.
Sul fronte dei controlli, i Comuni, su sollecitazione della Asl n. 2, hanno inoltre già emanato ordinanze specifiche.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter